Condividi questo articolo
Il 25 aprile 2022 è stata la Festa della Liberazione, giornata in cui l’Italia fu liberata dal governo fascista e dell’occupazione nazista del paese.
Insieme alle nostre donne e uomini di una volta della Residenza Quisisana Modigliana vogliamo ricordare e non dimenticarci di ciò che ognuno di loro ha vissuto, con i propri cari, in un periodo di guerra duro… e così i nostri cuori e le nostre menti non possono fare altro che volare ed avere un pensiero di vicinanza al popolo ucraino che oggi, come allora, sta combattendo un’aspra e difficile lotta.
Tutti insieme con le voci squillanti abbiamo cantato “l’inno” della liberazione d’Italia ” Bella Ciao”…
Dopo aver cantato “l’inno” e sventolato le bandiere dell’Italia tanti sono i ricordi che sono emersi:
Dolores ci racconta che la gente del paese per salvare lei e la sua famiglia gli raccomandavano di nascondersi nel pagliaio e fare silenzio ed aspettare che qualcuno gli portasse dei viveri. E poi
Pietro che racconta che suo padre ha vissuto come soldato la guerra e che dopo la liberazione ogni anno andava con lui e la famiglia in caserma per il pranzo.
Mirella ci parla delle sue tristi scomparse di bambini e ragazzi ai loro cari morti durante un bombardamento mentre loro giocavano in giardino.
Infine Liliana che ci parla di come i soldati fascisti si erano appropriati della propria casa e lei con tutta la famiglia e le mucche cacciati per lasciare le stalle per i loro cavalli.