Condividi questo articolo
Alla CRA accreditata Quisisana Rimini, nei giorni precedenti la Pasqua, le anziane si sono avventurate in alcuni laboratori prettamente pasquali, all’interno della cucina della struttura, negli orari di inutilizzo della stessa.
Le nonnine hanno prodotto uova, cioccolatini pasquali, coniglietti di cioccolato e fiori in pasta di zucchero. Tutti questi elementi sono stati utilizzati per addobbare un albero pasquale che sin dalla tradizione veniva decorato con fiori e uova che simboleggiano la rinascita e la prosperità rappresentando il succedersi delle stagioni e il ritorno della primavera.
Gli anziani si sono rallegrati nello stendere la pasta di zucchero, hanno esternato la loro vena artistica creando fiori colorati e hanno gioito alla vista di così tanto cioccolato, inebriati dal profumo delizioso. Dopo aver fatto le uova con gli stampi e dopo aver creato i fiori hanno decorato l’albero pasquale con gli elementi da loro prodotti con l’aggiunta di pulcini, altro simbolo pasquale che sta a significare il ritorno della vita dopo il freddo dell’inverno.
Le origini delle uova pasquali, simbolo della vita, risalgono al Re Sole che per primo fece realizzare un uovo con la crema di cacao.
L’usanza, invece, di regalare le uova per Pasqua risale al fatto che anticamente c’era la tradizione di regalare e scambiarsi semplici uova di gallina all’avvento della primavera considerata un po’ come il primo dell’anno.
L’uovo pasquale è un classico a cui anche in tarda età non si può proprio rinunciare e le nonnine sono state più che felici di aver partecipato alla produzione delle uova e soprattutto di aver contribuito a mangiarli. Grazie a questi laboratori le anziane hanno stimolato i loro sensi tramite il profumo e il sapore del cioccolato e hanno adoperato le loro preziose mani risvegliando i loro ricordi felici, soprattutto d’infanzia, quando aspettavano con ansia il giorno di Pasqua per aprire le uova con la curiosità di scoprire la sorpresa all’interno.
Le attività manuali sono tra le attività più importanti per allenare la concentrazione e dimenticare i problemi e le nonnine hanno passato ore tranquille e spensierate vogliose di ripetere al più presto l’opera.