Condividi questo articolo
Nei giorni prima di Pasqua, alla residenza Quisisana Modigliana, abbiamo dedicato il nostro tempo a creare con l’argilla colombe e uova pasquali per decorare e allestire i nostri spazi dove viviamo ogni giorno e passiamo bei momenti conviviali, di allegria e di gruppo.
I nonni e le nonne si sono subito approcciati all’argilla con fare curioso, assieme abbiamo deciso di realizzare forme che ricordino la Pasqua. Per loro è stata un’esperienza divertente, tenere tra le mani un pezzo di argilla e quella sensazione di freddo ha fatto sì che la manipolazione sia stata piacevole. Poi come delle vere “azdore romagnole” dosando le proprie forze con l’uso del mattarello hanno steso il pezzo di argilla e successivamente con gli stampi tagliato le parti in eccesso.
L’ultima fase è stata decorare con perline, pietre e vetri di ogni colore le uova e le colombe, che poi sono state cotte dalla ceramista che ci ha donato la materia prima.
Questo taller creativo ha permesso ai nonni di affinare la capacità manuale, di usare la creatività, di esercitare la concentrazione e la precisione.