Condividi questo articolo
Alla CRA accreditata Quisisana Rimini in attesa della Pasqua, in cui viene celebrata la resurrezione di Gesù Cristo, i nostri anziani si sono dilettati nell’arte terapia con una serie di attività manuali volte a incrementare il loro benessere, rilassamento e felicità. Il fine dell’arte terapia è quello di favorire la propria crescita personale e di sviluppare le risorse e le potenzialità degli anziani.
Questo tipo di attività è considerata una vera e propria valvola di sfogo in quanto stimola il cervello e la produzione di endorfine, contrastando il decadimento cognitivo, l’ansia e la depressione.
Gli ospiti hanno svolto molteplici attività producendo del materiale pasquale di abbellimento come portaposate con feltro, portacandele con bicchieri e vasetti, centro tavola pasquali, appendi porta e non poteva mancare la colorazione delle uova pasquali molto apprezzata dagli anziani.
Questo tipo di attività ha un ruolo molto rilevante nella terza età e apporta molti benefici, soprattutto se i lavori sono ben svolti, in quanto portano negli anziani un senso di soddisfazione e appagamento.
Gli anziani non vedevano l’ora di prendere parte a questo tipo di attività e durante tutta la durata il sorriso albergava sul loro volto. Sono stati contenti e si sono divertiti moltissimo a pitturare, creare decorazioni e tanti altri oggetti. Importante, durante lo svolgimento di queste attività, è stata l’immaginazione e l’inventiva insieme a creatività e fantasia che hanno permesso agli anziani di rendere manifesto il loro Io interiore. Le loro emozioni inconsce e inespresse sono state portate alla luce facendoli commuovere, gioire, ridere e accantonare brutte emozioni.
Altro beneficio proviene dall’utilizzo del colore che è in grado di risvegliare sensazioni e ricordi dei quali gli anziani hanno parlato durante la realizzazione dei lavori. La socializzazione è stata stimolata grazie alle chiacchiere e al confronto sulle loro abitudini pasquali, sui cibi che erano soliti preparare e mangiare insieme a tutta la famiglia e sul come allestivano le abitazioni in vista della Pasqua.
Essenziale è stato anche l’accrescimento delle proprie abilità motorie e della motricità fine che permette agli anziani una maggiore autonomia durante le attività di vita quotidiana.