Condividi questo articolo

Durante la domenica delle palme la CRA accreditata Quisisana Rimini ha celebrato, grazie alla partecipazione di Don Giovanni della diocesi dei Salesiani, la santa Messa per omaggiare le tradizioni religiose a cui i nostri anziani tengono molto.

Nella domenica delle Palme, che cade nella domenica precedente la Pasqua, viene ricordato il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme che andava incontro alla morte, in sella ad un asino. La folla lì presente lo osannava e lo salutava agitando dei rami di palma utilizzati per rendergli onore.

Da quel momento ai rami di palma vengono attribuite virtù miracolose e i rami benedetti durante la messa vengono custoditi e conservati nelle case dei fedeli come simbolo di pace.

Per gli anziani è stato un momento importante in quanto nelle vite di alcuni di loro la religione e la fede sono sempre stati elementi essenziali e presenti.

Prima della celebrazione della Santa Messa il sacerdote ha benedetto i rami di palma consegnati poi agli anziani.

La Messa è stato un momento di gioia e di socializzazione oltre che un momento ricco di tradizione.  Le emozioni che hanno prevalso in questa occasione sono state senz’altro positive e hanno promosso la serenità e la tranquillità interiore degli anziani.

di Pubblicato il 12 Aprile, 2022