Condividi questo articolo
Questa ricorrenza nei paesi di tradizione cattolica in Italia si festeggia il 19 marzo giorno della ricorrenza di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. La figura di San Giuseppe viene festeggiata dalla Chiesa Cattolica sin dal XV secolo. Una storia antica, dunque, che però solo di recente ha cominciato a legarsi al ruolo genitoriale dei papà.
Al mattino abbiamo dedicato un momento per festeggiare tutti i papà… Vi domanderete come? Ai nostri ospiti è stata fatta indossare una cravatta molto originale, realizzata dai residenti con carte colorate e nastro di raso.
Poi ad ogni papà è stata consegnato una lettera molto speciale dai figli/figlie. Ad ogni parente i giorni antecedenti alla ricorrenza è stato chiesto di inviarci per e-mail una foto o un pensiero o una lettera che racchiuda tutto l’affetto, tutto l’amore e tutta la vicinanza. Un messaggio che ha colpito direttamente il cuore dei nostri nonni.
I messaggi di affetto ricevuti hanno fatto scappare ai nostri nonni qualche lacrimuccia, ma la cosa bella è che ognuno di loro si è sentito amato e voluto bene in un giorno così importante.