Condividi questo articolo
Per la festa della donna la CRA accreditata Quisisana Rimini ha invitato i giocatori di Rinascita Basket Rimini per fare una sorpresa alle anziane nella giornata della donna a loro dedicata. L’iniziativa è stata pensata come tutti gli eventi organizzati dallo staff avendo come obiettivo la stimolazione cognitiva e il benessere cognitivo degli anziani. La giornata è iniziata al mattino con l’arrivo di Simone Campanati dello staff di Rinascita Basket Rimini che ha raccontato la storia della squadra di basket di Rimini che in pochissimo tempo é riuscita ad arrivare in serie B.
Sono stati momenti di massima concentrazione da parte di tutti gli anziani, e non solo, che si sono lasciati travolgere dai racconti, dalle storie dei giocatori e dai bellissimi video presentati da Simone. Una grande sorpresa abbiamo avuto tutti quanti dall’ospite Renata, in genere molto silenziosa, che ha iniziato a parlare di suo nipote giocatore anch’esso della squadra di basket di Rimini.
Abbiamo scoperto dal racconto di Ada che ha dovuto lottare per far studiare la propria figlia poiché voleva giocare a basket e lasciare gli studi e che l’ospite Michele é stato lui stesso un giocatore nella squadra di basket dei disabili, sport molto amato da lui. Inoltre, abbiamo avuto la conferma che la stimolazione cognitiva con questo tipo di eventi portano alla luce dei ricordi belli dimenticati dagli anziani. Su loro richiesta abbiamo concluso la mattinata strappando a Simone la promessa di portare il prima possibile i giocatori per farglieli conoscere di persona e passare una giornata diversa.
Nel pomeriggio, infatti, le nostre donne, mamme, nonne, zie hanno avuto la grande sorpresa mentre si trovavano nelle loro camere di ricevere proprio i giocatori di basket insieme alla loro mascotte muniti con le delle bellissime mimose.
É stato un momento fortemente emozionante per tutti quanti. La giornata è proseguita con la grande festa facendo vivere ai giocatori la quotidianità degli anziani mentre facevano la fisioterapia e facendo vivere agli ospiti tanti racconti da parte dei giocatori, momenti indimenticabili accompagnati da un bellissimo buffet e una buonissima torta preparata all’interno della nostra cucina dai nostri chef.
Per chiudere la giornata in bellezza la squadra di basket ha regalato agli anziani e anche ai loro familiari i biglietti per una loro partita nelle prossime settimane. Ci siamo lasciati alle ore 18 circa con la promessa che proseguiranno altre iniziative di questo tipo tra la CRA Quisisana Rimini e la squadra RBR di Rimini.