L’impennata delle spese energetiche ha avuto effetti negativi sui prezzi di tutto il comparto economico, sulle famiglie e anche sulle strutture sanitarie.
A Ostellato la Quisisana ha arginato il caro bollette con l’installazione del fotovoltaico. La struttura di piazza Giorgio Bassani ha partecipato al primo «Conto Energia» nel lontano 2007, oggi si raccolgono i frutti di un impianto da 50 KW.
La Residenza Quisisana Modigliana affronta il tema del caro energia. Il presidente Fasolino: «Per il 2023 è prevista l’installazione di pannell isolari». Le Rsa non possono abbassare le temperature dell’ambiente perché l’ospite anziano o portatore di handicap necessita di maggior calore. Trovare alternative è fondamentale per continuare l’erogazione del servizio poiché gli aumenti dei costi non sono solo energetici ma anche delle materie prime
Domenica 16 ottobre 2022, alle 16 al teatro Barattoni di Ostellato va in scena ”Tuta question ad Fil”, commedia dialettale ideata dal gruppo Teatro Minore di Ferrara. L’appuntamento rientra nell’ambito della sagra della zucca di Ostellato. L’ingresso è libero e aperto a tutti, fino a esaurimento posti. Gli organizzatori, come hanno tenuto a sottolineare, sono lieti di avere tra il pubblico gli ospiti del centro Quisisana di Ostellato con le loro famiglie. Sarà l’occasione anche per loro per trascorrere un pomeriggio in tutta spensieratezza.
Il Dott. Giuliano Fasolino, presidente del consiglio di amministrazione Quisisana, ci racconta come, la residenza socio sanitaria di Ostellato abbia adeguato la propria struttura all’epoca Covid-19 e soprattutto come si stia preparando per far affrontare il prossimo autunno e il futuro in generale. Si è fatto il punto anche sull’accoglienza dei nuovi ospiti e del contatto con i propri familiari così come sulla problematica della mancanza di personale medico e infermieristico e sulle possibili soluzioni per dare stabilità all’assistenza.
Close Up – La salute in terza età.
Ospite del Dg Carlo Romeo, Giuliano Fasolino, presidente Residenze Quisisana
Quisisana Rimini tra le prime strutture in provincia ad aver recipito subito l’ordinanza – Già da prima ingressi con test
Dopo un anno di sofferenza e di chiusura delle RSA in Italia, Quisisana Rimini si apre al mondo esterno inviando un gruppo di anziani ospiti della residenza (già vaccinati) a tifare per gli eroi in bicicletta.
Domenica è terminata la somministrazione della prima dose del vaccino Pfizer anche al Quisisana, struttura privata per anziani.
Ieri, 13 gennaio 2021, le unità mobili dell’Azienda Usi in azione alla Residenza Caterina, alla Cidas di Tresigallo, alla Quisisana di Ostellato e alla Plattis di Cento
Vaccinati e contenti. Tra le case di riposo dove il personale ha iniziato a proteggersi c’è anche la Quisisana.
Modigliana e Tredozio, somministrate le prime dosi alle Residenze per Anziani; operativo il punto tamponi.
Nella Struttura 116 fra anziani e disabili e un centinaio gli operatori al lavoro «Mantenuti i contatti dei familiari ma sono troppi i mesi difficili, per tutti»
La rsa Quisisana Rimini ha organizzato incontri su appuntamento tra ospiti e parenti in un salottino esterno per attenuare l’isolamento
Il progetto “Un saluto per stare più vicini” è partito nella “Quisisana” di Ostellato. Residente in giardino, parenti fuori dal cancello con mascherina. Tante richieste
Quisisana Modigliana, al via dal 10 maggio l’iniziativa per permettere gli incontri in tutta sicurezza tra ospiti e familiari
Stringenti misure di sicurezza ma anche attenzione al benessere degli anziani ospiti
Dopo mesi di lontananza, alla Quisisana Modigliana i figli possono andare a trovare i genitori che sono ospitati nella struttura
Il presidente del gruppo, Fasolino: la tempestività della nostra reazione, misure precise, applicate con rigidità hanno costituito il nostro punto di forza.
Gruppo Quisisana in Romagna zero casi. Sergio Venturi, ha chiarito perfettamente che non è affatto vero che ammalarsi in una casa di riposo è inevitabile. Anzi. Allora bisogna investigare sulle colpe commesse dove i casi sono esplosi a decine.
Il Gruppo Quisisana è una delle poche realtà per non autosufficienti in tutta l’Emilia-Romagna ad essere stata risparmiata dall’epidemia: adottate misure rapide e rigide.
Il Complesso di Ostellato è una delle poche Strutture per anziani nella provincia di Ferrara e probabilmente in tutta l’Emilia Romagna ad avere fin dall’inizio dell’emergenza ad oggi zero soggetti positivi: un caso di studio per i sanitari dell’Igiene pubblica.
Le buone pratiche salvano gli anziani dal contagio e la sperimentazione offerta dalle nuove tecnologie permette loro di sentirsi meno isolati. Lo testimonia quanto accade al Quisisana Rimini.
Così abbiamo evitato l’ingresso del virus: Nessun contagio tra gli ospiti e tra gli operatori al lavoro, La responsabile: «Procedure d’emergenza fin dal 24 febbraio»
Tutti negativi i 120 tamponi Covid eseguiti su ospiti e lavoratori della Residenza per anziani Quisisana Siena.
La struttura in provincia di Forlì diventa un caso di studio per i sanitari dell’Igiene pubblica.
Residenze Quisisana: Nessun caso nelle nostre strutture. Un caso di studio.