Quisisana Ostellato
accreditata
La Residenza Socio Sanitaria accreditata Quisisana Ostellato
La Residenza Socio Sanitaria Quisisana Ostellato, residenza accreditata, è presente nel territorio di Ferrara nel basso ferrarese dal 1990 e, ampliata e rimodernata nel 2009, risponde alle esigenze degli anziani della terza e quarta età residenti sul territorio del Distretto Sud Est di Ferrara, che esprimono bisogni complessi e sempre più differenziati progettando e realizzando servizi in grado di soddisfare le loro aspettative ed arricchendo e valorizzando la rete dei servizi socio-assistenziali e sanitari a favore della popolazione anziana.
Per rispondere a queste finalità Quisisana Ostellato, ha il compito di fornire residenza ed adeguata assistenza alle persone anziane per le quali non sia possibile la permanenza nel proprio alloggio e nucleo familiare, offrendo un ambiente confortevole e stimolante, nel rispetto dell’autonomia individuale, favorendo la partecipazione degli ospiti e dei loro congiunti alla vita della struttura.
La residenza garantisce il collegamento con l’organizzazione unitaria dei servizi sanitari, sia per quanto riguarda l’assistenza di base che l’assistenza sanitaria specifica agli ospiti e favorisce i rapporti degli ospiti con l’esterno e l’apporto del volontariato dei cittadini singoli o associati.
I servizi della Residenza Socio Sanitaria Quisisana Ostellato si rivolgo principalmente a persone anziane autosufficienti e non autosufficienti, persone con disabilità fisica, psichica, sensoriale o plurima, per patologie congenite e/o acquisite di ambo i sessi, di età di norma non inferiore ai 14 anni e non superiore ai 65 anni e persone con gravi disabilità acquisite in età adulta (D.G.R. 2068/04).
“Venite a visitare Quisisana Ostellato, vi aspettiamo 🙂“
La Residenza è situata nel centro di Ostellato (Ferrara) vicina a Ferrara con ingresso principale su una delle piazze più grandi del Comune, a due passi dal centro, facilmente raggiungibile anche dagli ospiti che hanno problematiche di deambulazione, grazie all’assenza di barriere architettoniche.
Dista un chilometro dal raccordo Autostradale che collega Ferrara ai Lidi Ferraresi e quindi risulta facilmente raggiungibile in automobile da più direzioni; dista circa 500 metri dalla Stazione ed è vicina alla fermata dell’Autobus T/Per.
Quisisana Ostellato fornisce ospitalità ed assistenza, offre occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane; offre stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione.
Fornisce altresì assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento dello stato di salute e di benessere dell’ospite.
Quisisana Ostellato si ispira, per la tutela dei propri ospiti, ai principi sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995.
Contributo rette
I servizi offerti da Quisisana Ostellato
La Struttura garantisce i seguenti servizi (in ottemperanza alle normative cogenti) riguardanti sia gli ospiti accreditati con l’Azienda USL Ferrara e ospiti in regime privato:
- assistenza tutelare giorno e notte h.24
- assistenza infermieristica giorno e notte h.24
- assistenza sanitaria di base (dal lunedì al venerdì)
- attività riabilitative
- attività ricreative e di animazione
- servizio alberghiero (vitto, guardaroba e lavanderia, pulizia dei locali)
L’organizzazione e le modalità di erogazione dei servizi sono di competenza del Coordinatore Responsabile di Struttura.
Servizio alberghiero comprensivo di:
- Preparazione dei pasti direttamente all’interno della struttura senza abbandonare il gusto delle pietanze casalinghe, la varietà dei menù è basata su una cucina curata sempre attenta alle norme HACCP con menù diversificati in base alle stagioni e con possibilità di avere pasti personalizzati in base alle indicazioni mediche;
- Possibilità di ricevere aiuto nell’assunzione di cibi da personale OSS;
- Possibilità di consumare i pasti a letto o nella sala da pranzo comune;
- Possibilità di pranzare in struttura con parenti ed amici;
- Alloggio (in camera singola, doppia o tripla);
- La struttura garantisce la fornitura di prodotti per la cura e igiene della persona; presidi per incontinenza;
- Presidi assistenziali standard (carrozzine, deambulatori ecc.…);
- Cambio della biancheria alberghiera giornaliera ed al bisogno;
- Servizio di lavanderia e guardaroba (per la biancheria personale intima ed esterna);
- Pulizia e rifacimento del letto, armadio, comodino di ogni ospite giornaliero ed al bisogno;
- Pulizia quotidiana degli spazi comuni due volte al giorno;
- Utilizzo di prodotti igienici per la pulizia non tossici, antisdrucciolo e antistatici;
- Utilizzo di accorgimenti per tutelare la sicurezza dell’ospite (segnalazione di pavimento bagnato);
- Pulizia settimanale delle carrozzine e degli ausili;
- Disinfestazioni periodiche;
- Cura del verde esterno e del cortile
Servizio di assistenza tutelare:
Il servizio giorno e notte h.24, rispondente ai livelli stabiliti dalla normativa cogente, è organizzato in base a progetti personalizzati formulati dall’équipe degli operatori assistenziali coinvolti nei reparti e consistente in:
- alzata e messa a letto, differenziata e personalizzata, rispettando le diverse esigenze degli ospiti, compreso il riposo pomeridiano;
- igiene quotidiana e cura dell’aspetto della persona differenziata e personalizzata ed al bisogno;
- accompagnamento in bagno, programmato e/o su richiesta dell’Ospite;
- un bagno settimanale ed al bisogno assistito, taglio unghie mani e piedi;
- servizio quotidiano di rasature barbe;
- pulizia quotidiana serale delle protesi dentarie;
- programmazione ed organizzazione di attività di riattivazione e recupero psico-fisico miranti ad ostacolare e rallentare il decadimento dell’Ospite (deambulazione e mobilizzazione con cambio postura);
- aiuto nell’ assunzione dei pasti;
- collaborazione con i familiari nella gestione quotidiana dell’Ospite;
- osservazione e segnalazione agli I.P. e/o RAA ogni cambiamento comportamentale o fisico dell’Ospite, in modo da attivarne l’intervento;
- compilazione delle Consegne Assistenziali per garantire la continuità informativa su quanto necessita l’Ospite;
- partecipazione alle riunioni d’équipe programmate.
Servizio medico:
L’assistenza sanitaria risponde a livelli standard qualitativi e quantitativi superiori a quelli stabiliti dalla normativa regionale, questo ha lo scopo di ottenere significativi risultati nel curare e preservare la salute dell’anziano.
L’assistenza sanitaria viene garantita dalla presenza di un Medico di Struttura dal lunedì al venerdì che si occupa:
- Della presa in carico ed apertura della Cartella Socio-Sanitaria dell’anziano, effettuazione della Prima Visita e valutazione della documentazione sanitaria dell’anziano precedente all’Ingresso;
- Dell’impostazione di protocollo terapeutico individuale;
- Della prescrizione di esami ematochimici di controllo ed eventuali Visite specifiche interne o esterne periodiche;
- Della visita Medica periodica, effettuata prima della verifica del Piano Assistenziale Individuale con eventuale revisione delle prescrizioni terapeutiche;
- Del raccordo con il Reparto Ospedaliero in casi di ricovero dell’Ospite;
- Del rapporto costante con familiari in merito allo stato di salute dell’Ospite;
- Delle certificazioni previste dalla legge.
Inoltre è garantita la presenza settimanale di un Medico Palliativista la cui presenza viene suddivisa in tre giorni alla settimana; la programmazione mensile delle sue presenze e orari sono affissi all’interno della struttura.
L’assistenza medica è garantita per tutto l’arco delle 24 ore sia nei giorni feriali che festivi dalla GUARDIA MEDICA del Distretto Sud Est.
Servizio di assistenza infermieristica giorno e notte H24:
Il servizio, sempre presente giorno e notte h.24, rispondente ai livelli stabiliti dalla normativa cogente garantito da Infermieri Professionali che quotidianamente si adoperano per il miglioramento dello stato di salute e benessere dell’anziano ed attuano le terapie prescritte dai medici. Le attività principali sono:
- Somministrazione ed aiuto nell’assunzione quotidiana della terapia prescritta dal medico (orale, intramuscolare, transdermica, aerosol, ossigenoterapia, fleboclisi);
- Rilevazione dei parametri vitali (Pressione Arteriosa, Frequenza Cardiaca, Terapeutica, Glicemia);
- Uso quotidiano di materiale sterile monouso (garze, tamponi, guanti, cateteri vescicali, sonde, aghi, siringhe, spatole, cannule, ecc.…);
- Uso quotidiano di disinfettanti per cute e mucose;
- Medicazioni, secondo protocollo terapeutico, di lesioni cutanee ecc.…;
- Tempestiva segnalazione al Medico di Struttura presente al momento, al medico della Medicina di Gruppo disponibile ed alla Guardia Medica, di eventi morbosi che richiedono un intervento urgente;
- Immediato allertamento del 118 in caso di eventi morbosi emergenti;
- Assistenza continuativa in attesa dell’intervento emergente, con monitoraggio dei parametri vitali:
Lo staff infermieristico, con il supporto di un’adeguata strumentazione sanitaria (elettrocardiografi, bombole per ossigeno, bronco aspiratori, sterilizzatori, ecc…), si adoperano per mantenere l’anziano in salute.
Quando la malattia non è evitabile, i sanitari provvedono a effettuare, nella misura del possibile e in accordo con i famigliari, le necessarie cure in sede, così da riservare il ricovero ospedaliero, sempre fonte di ansie e di sconforto, ai soli momenti di acutizzazione delle patologie e agli interventi diagnostici e curativi di particolare complessità anche per evitare il più possibile ai familiari costi aggiuntivi di mantenimento del “proprio anziano”.
Servizio di fisioterapia:
Il servizio di fisioterapia risponde a livelli standard qualitativi e quantitativi stabiliti dalla normativa cogente, allo scopo di garantire agli anziani Ospiti una continuità dei cicli di terapia riabilitativa.
Le attività principali sono:
- Trattamenti riabilitativi individuali di mobilizzazione passiva ed attiva a letto, rieducazione alla stazione eretta ed alla marcia (nel rispetto delle indicazioni del Medico di struttura)
- Deambulazione assistita per gli Ospiti non autonomi;
- Attività motorie di gruppo (nelle giornate stabilite dal programma esposto in struttura);
- Possibilità di accedere alla palestra (durante gli orari di presenza dei fisioterapisti) per utilizzare l’attrezzatura presente (cyclette, scale, 1 spalliera, 1 specchio mobile, parallele, pesi).
Il servizio è garantito dalla presenza giornaliera di fisioterapisti (presenti al mattino e al pomeriggio) dal lunedì al venerdì.
Servizio di animazione e attività ricreative:
Questo servizio è garantito dalla presenza di due Animatori/Educatori Professionali ed ha lo scopo di:
- creare un clima relazionale sereno tra Operatori ed Ospiti;
- recuperare e/o mantenere le capacità residue dell’Ospite tramite il suo coinvolgimento in attività in grado di fornirgli stimoli ludico-culturali;
- partecipazione alle attività offerte dalla Struttura (laboratorio, giochi mnemonici e motori di gruppo, attività di giardinaggio);
- festeggiamento, se gradito, insieme a Familiari ed Amici dei Compleanni;
- organizzazione di incontri intergenerazionali con gli studenti delle Scuole del Comune e con i Sindacati Pensionati locali, ecc…;
- Partecipazione a gite della durata massima di una giornata;
- Lettura autonoma o in gruppo di quotidiani e riviste;
- Partecipazione dei familiari alle varie attività proposte.
Il servizio è garantito dalla presenza giornaliera degli educatori presenti al mattino e al pomeriggio dal lunedì al sabato.
Servizio assistenza religiosa:
Assicurata dal Parroco di Ostellato all’interno della struttura con cadenza settimanale. Viene celebrata una S. Messa (nel giorno prefissato); nelle Festività comandate le SS. Messe vengono officiate nel salone centrale. Viene assicurata una consulenza spirituale su richiesta dell’Ospite o dei suoi familiari. Viene garantita la libertà di professare liberamente qualunque fede religiosa (in apposito luogo dedicato).
Altri servizi alla persona:
E’ attivo presso la struttura il servizio di parrucchiere e pedicure, in un locale attrezzato per tali prestazioni. Le RAA programmano il servizio individuando le necessità e le tipologie di prestazione per ogni ospite
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